Tanta qualità nei mieli della 43° edizione del Concorso Tre Gocce d’Oro
Scarica la Guida Tre Gocce d’Oro 2023 con tutti i mieli premiati
Dopo l’annata 2022, contrassegnata da una produzione complessivamente discreta, nonostante le grandi diversità territoriali, la stagione apistica 2023 si è rivelata molto critica nella fase di avvio primaverile, al punto di azzerare sostanzialmente la produzione del miele di acacia e di limitare in modo consistente la produzione di miele di agrumi, ad eccezione di alcune limitate fortunate aree.
A differenza dello scorso anno va segnalata la minor varietà di mieli in concorso, soprattutto per quelli primaverili, l’impatto della grande e prolungata precipitazione primaverile ha provocato anche un innalzamento dell'umidità per diversi mieli.
La partecipazione al Concorso, nonostante le carenti produzioni primaverili, è stata altissima, un record se si eccettua il 2022: sono infatti stati ben 1294 i mieli inviati da 459 apicoltori.
Va segnalato un altro record: gli esperti in analisi sensoriale del miele iscritti all’albo che hanno beneficiato dell’aggiornamento e che hanno partecipato alle giurie, in presenza e on line, sono stati ben 141.
Il Concorso Tre Gocce d’Oro, con la mole di mieli che partecipano e con un’organizzazione molto articolata, si dimostra essere lo strumento più efficace per l’aggiornamento degli esperti iscritti all’albo che in totale sono circa 350.
Considerato che tali esperti sono molto importanti per conoscere e promuovere la qualità dei mieli, nel corso delle manifestazioni apistiche 2023 è previsto un seminario su due degli albi d’interesse apistico a cura del Ministero delle politiche agricole, della sovranità alimentare e delle foreste.
Le valutazioni analitiche e sensoriali hanno quindi selezionato i 455 mieli descritti in questa guida (20 con Tre Gocce d’Oro, 174 con Due Gocce d’Oro e 261 con Una Goccia d’Oro). I mieli sono stati analizzati da due diversi laboratori, oltre ad essere sottoposti all’analisi sensoriale dei 141 esperti.
Si tratta di un’attività intensissima che consente, ogni anno, di fare una fotografia della situazione produttiva italiana e di fornire al produttore importanti informazioni sul miele prodotto e di indicare al consumatore attento i prodotti che eccellono per i diversi tipi e per zone di produzione.
La necessità del consumatore di disporre di uno strumento per potersi orientare nel mondo della produzione è un’esigenza sempre più impellente. La guida Tre Gocce d’Oro consente di rintracciare i migliori mieli prodotti, raccogliere questo patrimonio e diffonderlo nei diversi formati
oggi possibili, dal cartaceo al web, al mobile, con tanto di georeferenziazione, per giungere in tempo reale all’apicoltore dove poter acquistare il miele desiderato. L’app “Tre Gocce d’Oro” è un modo semplice per conoscere i produttori premiati al concorso e i migliori mieli d’Italia.
L’applicazione è disponibile del tutto gratuitamente sia in ambiente iOS che Android.