Concorso Tre Gocce d'Oro 2018
On-line tutti i mieli premiati
Il codice QR: la tracciabilità del presente e del futuro

Grandi Mieli d’Italia, scarsa produzione ma alta qualità

 

Scarica la Guida "Grandi Mieli d'italia" con tuttii mieli premiati

Dopo le due grandi crisi consecutive del 2016 e del 2017, che verranno ricordati come gli anni bui dell’apicoltura italiana, questa stagione ha visto finalmente riprendersi la produzione del miele. Tuttavia l’Italia risulta divisa in due, con produzioni scarse al Sud, soprattutto in Sicilia, dove è venuta a mancare completamente la produzione di agrumi e discrete al centro e al Nord.
È presto per fare una stima circostanziata della produzione complessiva 2018, occorrerà almeno attendere le valutazioni che verranno fatte in occasione delle Manifestazioni apistiche di Castel San Pietro Terme, in ogni caso possiamo già dire che si tratta di una annata discreta, ma che mette a dura prova le aziende apistiche italiane che operano nel meridione. È stata comunque altissima la partecipazione al Concorso Grandi Mieli d’Italia 3 Gocce d’oro, con 1.124 mieli partecipanti da ogni parte d’Italia. Straordinaria anche la qualità dei mieli italiani, con ben 426 mieli premiati (16 con 3 Gocce d’Oro, 158 con 2 Gocce d’oro e 252 con 1 Goccia d’oro.
I mieli sono stati analizzati da tre diversi laboratori, sottoposti ad analisi sensoriale da parte di 75 esperti iscritti all’albo nazionale, riuniti in 15 giurie. Si tratta di un’attività intensissima che consente, ogni anno, di fare una fotografia della situazione produttiva italiana e di indicare al consumatore attento i prodotti che eccellono per i diversi tipi e per zone di produzione.

La necessità del consumatore di disporre di uno strumento per potersi  orientare  nel  mondo  della  produzione  è  un’esigenza  sempre  più impellente. La guida Tre Gocce d’oro consente di rintracciare i migliori mieli prodotti, raccoglie questo patrimonio e lo diffonde nei diversi formati oggi possibili, dal cartaceo al web, al mobile, con tanto di georeferenziazione, per giungere in tempo reale all’apicoltore per poter acquistare il miele desiderato. L’App “3 Gocce d’oro” è un modo divertente e facile per trovare il miele che vuoi con le 3 Gocce d’oro.  L’applicazione  è  disponibile  per  smartphone  e  tablet,  sia  in ambiente Apple sia Windows, del tutto gratuitamente.